Rilascio di una nuova carta di identità elettronica

  • Servizio attivo

Rilascio di una nuova carta di identità elettronica


A chi è rivolto

A tutti i cittadini del Comune

Descrizione

La nuova Carta di Identità Elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza secondo i più avanzati standard internazionali.
Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta di identità elettronica potrà essere utilizzata dal cittadino per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) che consentirà l’accesso ai servizi erogati dalle PP.AA..

La stampa e la spedizione della Carta di Identità Elettronica sono a cura del Ministero dell’Istituto Poligrafico dello Stato

La scadenza della carta di identità elettronica rimane, come per l’attuale carta d’identità cartacea, di 3 anni per titolari di età inferiore a 3 anni, di 5 anni per titolari di età compresa tra i 3 e i 18 anni e di 10 anni per i maggiorenni ).

Come fare

Il rilascio della pratica istruttoria per l'emissione della Carta di Identità Elettronica avviene solo previo appuntamento tramite apposita procedura telematica al seguente link oppure telefonando allo 045 9215927 dalle 12.30 alle 13.30.

Rilascio CIE per minori 

Per il rilascio del documento è necessaria la presenza fisica dell'interessato, anche se minore di età, e non è possibile ottenere la carta d'identità per delega o procura. 

Il richiedente deve presentarsi personalmente all'Ufficio Anagrafe al momento della richiesta, se si tratta di minore deve essere accompagnato da almeno un genitore. 

Per i minori di anni 18, la carta d'identità deve essere richiesta da almeno un genitore (che deve anche effettuare il riconoscimento del minore: minore e genitore/i devono presentarsi entrambi e contemporaneamente all'Ufficio Anagrafe). Serve l'autorizzazione di entrambi i genitori per renderla valida per l'espatrio (atto di assenso); nel caso in cui non sia possibile ottenere l'assenso di entrambi i genitori, può essere richiesto il nulla osta al Giudice Tutelare. In caso di mancanza di assenso dei genitori o del Giudice Tutelare, il documento verrà rilasciato non valido per l'espatrio. 

Fino al compimento dei 14 anni i minori italiani possono espatriare solo se: 

  • accompagnati da almeno un genitore o da chi ne fa le veci (es: tutore, esercente la capacità genitoriale). In seguito all'entrata in vigore del d.L 20 gennaio 2012, n.1 (art.40) sul retro della Carta d'identità valida per l'espatrio dei minori di anni 14 deve essere indicato il nome dei genitori; 
  • affidati ad un accompagnatore munito di attestazione di accompagnamento 
  • affidati con dichiarazione di accompagnamento dai genitori o dagli esercenti la potestà genitoriale ad un Ente (es: compagnia aerea). 

Tutto ciò è necessario per impedire espatri illegali di minori per conto di terzi. Compiuti i 14 anni i minori possono viaggiare senza accompagnatori sia in ambito UE che per destinazioni extra UE (con passaporto). 

Per le persone con figli minori, il richiedente dichiara di avere l'assenso da parte dell'altro genitore avente la capacità genitoriale, di cui può anche essere, non obbligatoriamente, presentata l'autorizzazione scritta, in mancanza di dichiarazione del richiedente o di autorizzazione scritta da parte dell'altro genitore, il documento verrà rilasciato non valido per l'espatrio. L'atto di assenso può essere sostituito dal nulla osta del Giudice Tutelare. 

Ai cittadini stranieri viene rilasciato il documento non valido per l'espatrio. Anche per i minori stranieri il documento deve essere richiesto da un genitore. 

Furto o Smarrimento 

In caso di furto o smarrimento occorre presentare l'originale della denuncia rilasciata dall' Autorità di Pubblica Sicurezza o alla Stazione dei Carabinieri. 

In caso di deterioramento, l'interessato dovrà fare richiesta di nuovo documento, consegnando il precedente originale deteriorato. 

Nel caso in cui il richiedente sia sprovvisto di un documento d'identità personale o, nel caso di minori, non sia possibile effettuare il riconoscimento da parte dei genitori o del tutore, il riconoscimento potrà essere fatto tramite due testimoni (fideifacenti), che conoscono personalmente il richiedente, conosciuti dal funzionario che deve rilasciare il documento, maggiorenni, di cittadinanza italiana o se stranieri residenti in Italia, capaci di agire. Nel caso in cui non fosse possibile procedere al riconoscimento nemmeno con tale modalità, la carta d'identità verrà rilasciata una volta che l'identificazione del richiedente sia stato effettuato dagli organi di Pubblica Sicurezza (art.289 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza). 

Cosa serve

Il materiale necessario è il seguente:

  • 1 Fototessera (dimensioni 4,5 cm x 3,5 cm) recente (massimo 6 mesi)
  • Codice Fiscale o Tessera Sanitaria TEAM
  • Documento di identità scaduto, in scadenza o denuncia di smarrimento/deterioramento/furto
  • Ricevuta cartacea di avvenuto pagamento, tramite il canale pagoPA, per Euro 22,20 - Tipologia Rilascio CIE .
  • Per i cittadini extra comunitari il titolo di soggiorno valido (permesso o carta di soggiorno)
  • Al momento della richiesta l’Ufficio acquisisce inoltre firma ed impronte digitali del richiedente.
  • Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune, a causa di malattia grave, un suo delegato deve recarsi in Comune con la documentazione attestante l'impossibilità a presentarsi allo sportello. Il delegato deve fornire la carta di identità del titolare o un altro suo documento di riconoscimento, una fototessera ed indicare l'indirizzo di spedizione della Carta di Identità Elettronica e concordare l'appuntamento al domicilio del titolare per completare la procedura.

Cosa si ottiene

Come per il vecchio documento cartaceo la Carta di identità elettronica è anche documento equipollente al passaporto ed ha validità per l’espatrio nei paesi dell'Unione Europea ed in altri coi quali esistono appositi accordi.

Tempi e scadenze

Il documento arriva entro i 6 giorni lavorativi successivi all’indirizzo indicato dal titolare all’atto della richiesta.

Quanto costa

Pagamento, tramite il canale pagoPA, per Euro 22,20 - Tipologia Rilascio CIE

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

ATTENZIONE: Dal 1 Marzo è cambiata la modalità di pagamento, non è più consentito il pagamento tramite bonifico. E' attivo, come previsto dalla normativa, il pagamento tramite pagoPA. I bonifici eseguiti fino al 28 Febbraio rimangono validi.
Ora, inserendo il codice fiscale nell'apposito campo, durante la prenotazione, verrà generato e inviato presso la propria casella di posta elettronica, l'avviso di pagamento da presentare, pagato, al momento dell'appuntamento.

Si ricorda che, per disposizioni ministeriali, il rilascio della carta di identità sul vecchio modello cartaceo non sarà più possibile, se non in casi strettamente indicati dal Ministero.
Rimangono comunque valide a tutti gli effetti e fino alla loro naturale scadenza, le carte di identità cartacee già in possesso dei cittadini.
Ulteriori informazioni sulla carta di identità elettronica sono reperibili sul sito http://www.cartaidentita.interno.gov.it

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri