Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Pubblicata il 10/03/2020
Dal 10/03/2020 al 31/12/2020

Da ottobre a dicembre il Comune di Castel d'Azzano parteciperà al Censimento della popolazione e delle abitazioni.
Il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia. Dal 2018, l’Istat conduce la nuova rilevazione censuaria che, grazie all’integrazione con dati provenienti dalle fonti amministrative, consente un rilascio di informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione. Rispetto al passato, con cadenza annuale e non più decennale, il Censimento permanente non coinvolge tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa 1 milione e 400 mila, in oltre 2.800 Comuni. I principali vantaggi introdotti dal nuovo Censimento sono un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie. Aderire è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.

Allegato Istat - Pop19 - Depliant 3 ante 10x21 ITA.pdf 972.65 KB