SEGNALAZIONE MIASMI

Pubblicata il 21/12/2018
Dal 21/12/2018 al 31/12/2019

Per segnalare e permettere al comune di documentare con precisione
un odore molesto nel territorio comunale si prega gentilmente di inviare
una mail a urp@comune.castel-d-azzano.vr.it indicando data, ora, il luogo
dove lo si avverte e nel modo più dettagliato possibile la tipologia di odore.
Grazie della collaborazione

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In data 10/12/19 conferenza dei servizi presso gli uffici del Settore Ambiente della Provincia di Verona a cui sarà presente il Sindaco del Comune di Castel d'Azzano, il Vicesindaco e l'Ass.re all'ecologia assieme ad Arpav, Ulss, <azienda locale> ed il politecnico di Milano che illustrerà la relazione olfattometrica recentemente redatta
In data 26/09/19 il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica del Politecnico di Milano, con lettera di cui al prot. 20566, ha richiesto ulteriori 30gg di proroga per lo studio prescritto dal Tavolo Tecnico del 30/05/2019:

Si comunica che a seguito convocazione da parte del Comune di Castel d’Azzano della conferenza dei servizi del giorno 8.4.2019 e 30.5.2019, con provvedimento prot. 32142 del 11.6.19 la Provincia di Verona ha dato comunicazione dell’avvio del procedimento per la modifica dell’Autorizzazione Unica Ambientale rilasciata alla ditta Index SpA, con sede in Via Rossini, 22 – 37060 Castel d’Azzano (Verona).

Alla conferenza dei servizi erano presenti:
Antonello Panuccio – Sindaco del Comune di Castel d’Azzano
Valerio Basalico – Vicesindaco del Comune di Castel d’Azzano
Alberto Comper – Ass. Ecologia Comune di Castel d’Azzano
Falzi Sergio – Consigliere, Provincia di Verona con delega all'ambiente
xxxxxxxxxxxx – Dirigente Area Funzionale servizi in campo ambientale della Provincia di Verona
xxxxxxxxxxxx – Servizio tutela e valorizzazione ambientale della Provincia di Verona
xxxxxxxxxxxx - Servizio tutela e valorizzazione ambientale della Provincia di Verona
xxxxxxxxxxxx – Resp. U.O. Fisica Ambientale ARPAV Verona
xxxxxxxxxxxx – Dirigente del Servizio Igiene e Sanità Pubblica AULSS 9 Verona
xxxxxxxxxxxx – dirigente USL
xxxxxxxxxxxx – Responsabile Area Tecnica del Comune di Castel d’Azzano
xxxxxxxxxxxx - Ditta INDEX

Gli interventi tenutisi l’8 aprile ed il 30 maggio 2019 sono stati convocati per la definizione delle misure da attuare al fine di mitigare le emissioni odorigene dell’impianto a seguito segnalazione dei cittadini pervenute al Comune. Con il provvedimento provinciale viene avviato il procedimento per la modifica dell’autorizzazione all’esercizio con inserimento di specifiche prescrizioni attinenti il contenimento delle emissioni odorigene. In proposito, nel citato incontro del 30 maggio 2019 la conferenza dei servizi ha proposto che, in analogia con gli altri casi di problematiche odorigene affrontate di recente nel territorio veronese, sia data attuazione a quanto previsto dalla Regione Lombardia D.G.R. n. IX/3018 del 15.02.2012, allegato 1 (nelle more di attuazione di analoghi indirizzi da parte della Regione Veneto), ovvero la predisposizione, a carico dell’azienda, di un’indagine olfattometrica e di uno studio sulla dispersione degli odori. L’azienda si è resa disponibile, in sede di riunione, ad effettuare l’indagine olfattometrica e il modello di dispersione entro il termine di 60gg. Le indagini dovranno essere fatte nelle condizioni più gravose di esercizio (nel periodo dell’anno di massima produzione e/o di maggior presenza di segnalazioni), PRIMA E DOPO la realizzazione degli interventi di contenimento delle emissioni, sia presso l’impianto sia presso luoghi individuati da Comune e Arpav in base alle segnalazioni pervenute. In particolare il comune ha indicato i seguenti siti:

1) Rizza Via Ortigara / 45.370634, 10.944759 (indicato dall’associazione civica CENTRO RIZZA)
2) Scuderlando Via Scuderlando dal civico 103 al 181 / 45.373038, 10.965215
3) Ghiaia Via Gattinara / 45.364389, 10.961287
4) Ghiaia Via Ghiaia / 45.365914, 10.958103
5) Beccacivetta Via Cesari, Via Primo Maggio / 45.355845, 10.960316
6) Azzano Via Garibaldi / 45.357262, 10.930157
7) Azzano Via degli Alpini / 45.355852, 10.943555

I provvedimenti adottati hanno la finalità di inserire, con successivo atto di modifica dell’autorizzazione unica ambientale (AUA), appositi limiti alle emissioni odorigene (convogliate e/o diffuse) al fine di disporre di un limite oggettivo che consenta di verificare l’effettivo contenimento delle emissioni odorigene lamentate dal Comune e dai cittadini, nonché di prescrivere, ove occorra, un piano di contenimento degli odori entro i limiti che saranno definiti con apposita conferenza dei servizi. Si segnala la totale collaborazione della ditta Index SpA. Il prossimo incontro sarà effettuato ai primi di Settembre 2019.